La Fondazione Italiana Sommelier è membro di Worldwide Sommelier Association, organismo internazionale presente in 31 Paesi tra Europa, Americhe, Asia e Australia. Il Progetto del Corso di Qualificazione Professionale per Sommelier è nato 53 anni fa ed è stato adeguato negli anni fino a farlo diventare un importante strumento di Lavoro, di Cultura, di Edonismo. Oggi è il Corso migliore al Mondo. Il Programma è suddiviso in tre parti, al termine delle quali si acquisisce la qualifica di Sommelier. L’obiettivo del programma di studio è quello di insegnare “la tecnica della degustazione”, quindi, “l’analisi sensoriale” del vino, attraverso un sistema esclusivo ed estremamente efficace. L’apprendimento della “critica” al vino e la valutazione sensoriale sono anche oggetto di apposite lezioni dedicate all’approfondimento enografico e alla degustazione di vini nazionali ed internazionali.

La metodologia dell’abbinamento cibo-vino viene trattata nella terza parte del Corso: attraverso numerose prove nei banchi d’assaggio dei vini assieme alle molteplici preparazioni dei piatti, l’Allievo scoprirà, con l’ausilio di un sistema grafico, il mondo del perfetto “matrimonio d’amore”. Parte integrante del programma è il tema relativo alle diverse funzioni del Sommelier: dallo stile nel servizio all’organizzazione di una cantina, dall’uso corretto dei bicchieri al rispetto della bottiglia e del suo prezioso contenuto, fino alle giuste temperature di servizio.





Questo Corso, per lavoro, per cultura, per passione.

  • 52 lezioni teoriche e pratiche
  • Un fantastico materiale didattico
  • Oltre 160 etichette in degustazione, con una Carta dei Vini selezionati tra i migliori del mondo che potrai consultare sul nostro sito www.bibenda.it e su quello della tua regione
  • 17 lezioni di abbinamento cibo-vino con i relativi piatti
  • 2 cene tecniche: una a metà della 3a Parte e l’indimenticabile cena di fine corso
  • 1 gita-visita presso un’Azienda Vitivinicola
  • Una cena tecnica di fine corso con un intero menu da abbinare correttamente agli oli in carta
  • 2 attestati: quello di Sommelier e quello di Sommelier Internazionale

Siamo la Fondazione Italiana Sommelier con il Riconoscimento Giuridico della Repubblica Italiana
Siamo il Mondo Bibenda, un sito con un’importante Rivista e una Guida ai migliori Vini, Oli e Grappe
Siamo un gruppo di cultura universale del vino da 53 anni!